Sognare un cane: il significato nei sogni

Sognare un cane, dolce e fedele o rabbioso e aggressivo, rappresenta solo dispiaceri. Amico fedele dell’uomo nella realtà, è spesso considerato nel significato dei sogni un simbolo negativo da non sottovalutare. Il significato negativo dei cani nei sogni è sorprendente perché trova quasi tutti d’accordo su questa linea. La cosa può sembrare un po’ strana, perché questo animale rappresenta indiscutibilmente da sempre il miglior amico dell’uomo. Ebbene, quale che sia il suo colore e il suo modo di agire, il significato del cane nei sogni sembra portare solo disgrazie.

Significato – Sognare un cane:

  • Sognare un cane che abbaia – In generale rappresenta le malelingue se abbaia, spesso significa che qulacuno sta parlando male di noi,
  • Sognare di essere morsi da un cane – Sognare un cane che morde oppure in generale sognare di essere aggrediti da un cane preannuncia malattia.
  • Sognare un cane che gioca – se lo vediamo scodinzolare, dovremo fare attenzione alle truffe o al tradimento di un amico. All’apparenza qulacuno che sembra stare dalla nostra parte sta cercando in realtà di confonderci per raggiungere i propri scopi.
  • Sognare un cane bianco – I cani bianchi preannunciano litigi e scontri frontali. E’ proprio il colore in questo caso a dirci che l’evento avverrà proprio sotto gli occhi di tutti e in forma palese.
  • Sognare un cane nero oppure marrone – Sognare un cane di colore nero oppure marrone preannuncia delusioni e cattiverie, consumate nell’ombra. In questo caso forse è il caso di guardarsi bene le spalle.
  • Sognare un cane denutrito – Sognare un cane magro e malconcio, ci avverte che un parente ha bisogno del nostro aiuto. Probabilmente non ci vuol far sapere del bisogno per non farci preoccupare o per orgoglio.
  • Sognare un cane triste – Un cane che ci guarda con gli occhi tristi, rappresenta un’amicizia che rischia di risolversi. Probabilemente siamo ancora in tempo per recuperare le cose, absterà un pò di sincerità.

Per Freud il cane è un simbolo di sensualità scatenata ed in generale rappresenta tutte le passioni di cui è capace l’animale che vive nel nostro inconscio. Nella psicologia di Jung, invece, occupa il ruolo di tentatore e, quindi, sognarlo pronuncia pericoli e trappole. Oggi la simbologia dei sogni sui cani si è leggermente modificata e i significati non sono del tutto negativi. Per esempio, sognare di essere in compagnia del proprio cane, rivela un rapporto armonioso ed equilibrato con noi stessi. Quando l’animale e dolce e socievole, rappresenta rapporti felici e duraturi con gli altri. Ma ogni volta che lo si sogna in atteggiamenti negativi, è consigliabile cercare di prestare maggiore attenzione alla nostra sfera spirituale e psichica.

I numeri legati a sognare un cane sono 18 se abbaia e 32 se sta giocando