Interpretazione sogni e loro significato

Interpretazione sogni
interpretazione sogni

Perché si sogna?

Il significato dei sogni e la loro interpretazione era per Freud “la strada maestra” per l’inconscio e se ne serviva per decifrare i desideri nascosti delle persone.

Nonostante il significato dei sogni e la loro funzione siano ancora oggi non del tutto compresi, si sa che la maggior parte dei sogni si verifica nelle fasi di sonno REM (Rapid eye movement, movimento oculare rapido) causato da una iperattività del sistema nervoso.

in questa fase il sonno è più leggero e la mente sembra attraversare un processo in cui entra in gioco la memoria elaborando le informazioni acquisite durante la fase di veglia.

Per questo, spesso, i sogni contengono tracce degli eventi diurni ma distorti o mascherati da significati simbolici a cui si cerca di dare poi un significato ed una interpretazione.

I sogni a volte possono addirittura fornire soluzioni intuitive a problemi pratici della vita quotidiana e sono spesso in grado di poter risolvere anche quelli psicologici.

Cercare di interpretare i sogni potrebbe essere d’aiuto nella soluzione di qualche problema personale ed in ogni caso si tratta sempre di un esercizio divertente e istruttivo.

Come fare per ricordare i sogni

Se si è interessati a ricordare i sogni, ma si hanno difficoltà a riportarli alla memoria, potete provare con uno di questi modi o tutti insieme:

  • tenere un diario vicino al letto ma solo per i sogni e scrivere ciò che si ricorda appena ci sveglia la mattina
  • ripetete a voi stessi prima di addormentarvi che volete ricordare i sogni
  • raccontate i vostri sogni a qualcuno appena svegli

Interpretazione sogni più ricorrenti

Il significato dei sogni scaturisce dall’interpretazione di simboli e metafore, di seguito riportiamo un elenco di quelle più ricorrenti.